Giornata di festa domenica mattina 1 ottobre a Ostia Lido per celebrare il 50° Anniversario della nascita dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.
Alla presenza del capo dello stato Sergio Mattarella, del ministro Matteo Salvini, del capo della polizia Franco Gabrielli e di altre autorità civili e militari, si è svolta una imponente sfilata di tutte le sezioni ANPS d’Italia convenute a Roma, con centinaia di autobus e mezzi, per festeggiare il 50° anniversario della fondazione e dimostrare che lo Stato è presente in ogni angolo d’Italia e in particolare nei luoghi dove appare di meno per la prepotenza e la sovranità del malaffare.
Anche da Ragusa è partito un pullman di soci con le proprie famiglie per partecipare allo storico evento, guidati dal presidente della locale Associazione, Salvatore Musumeci e da tutto il direttivo. La festa per la verità era iniziata il giorno precedente con l’incontro del Santo Padre, nella sala Paolo VI, con l’esibizione della banda musicale della Polizia di Stato, diretta dal maestro Billi e composta da quaranta musicisti di alto livello.
I rappresentanti della provincia iblea si sono uniti alle migliaia di iscritti delle varie associazioni provenienti da tutte le regioni d’Italia realizzando uno scenario unico e irripetibile.
Nel suo intervento il capo della polizia Franco Gabrielli a ringraziato tutti gli agenti di polizia in pensione e soprattutto le loro famiglie che hanno condiviso anni di sacrificio, di dedizione e senso del dovere.
Si è rivolto a loro invitandoli a continuare il loro lavoro di prevenzione davanti alle scuole, e nei posti dove aleggia la presenza di spacciatori di droga e dove c’è bisogno di supporto logistico ai colleghi in attività. “Un poliziotto, sebbene in pensione, non smette mai di essere tale nella vita di tutti giorni – ha sottolineato Gabrielli- voi rappresentate una risorsa per la sicurezza della società e siete un valido esempio per le generazioni future”.
Nella festa del giorno dopo lungo il litorale di Ostia, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, del Ministro Matteo Salvini e di autorità civili e militari sono sfilati in parata migliaia d’iscritti, i quali hanno dimostrato, ancora una volta, l’orgoglio italico. Particolare intervento di Salvini che ha assicurato maggiore attenzione nei confronti di chi rischia quotidianamente la vita per la sicurezza della comunità.
Commozione infine per l’onorificenza consegnata dal Presidente Mattarella ad una mamma che aveva perso i suoi due figli in uno scontro a fuoco, durante un’operazione di prevenzione per la sicurezza del territorio. Il 50° anniversario del polizia di Stato è stata una bella pagina di storia italiana che ha coinvolto tutte le regioni d’Italia compresa anche la nostra provincia che ha fatto sentire forte la presenza e l’adesione alla bandiera con l’orgoglio dell’appartenenza al corpo di polizia fatto di uomini e donne di buona volontà.
Giuseppe Suffanti