La nostra Storia è il nostro Futuro

L’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS), nata come Associazione del Corpo delle Guardie di PS, è nata il 30 settembre del 1968. Nel 1970 è stata eretta come Ente Morale con Decreto n. 820. Ne fanno parte Poliziotti in quiescenza e in servizio, Soci simpatizzanti, onorari, benemeriti e sostenitori. Tra i Soci onorari vengono compresi gli ex Capi della Polizia, i Vice Capi, i Prefetti e i Questori in sede, le Medaglie d’Oro, e i Grandi Invalidi di guerra e per servizio, appartenenti all’Amministrazione della P.S.. Il Capo della Polizia in carica è il Presidente Onorario del Sodalizio. Uno degli obbiettivi principali della nostra Associazione è quello di custodire il patrimonio storico-culturale creato dai Soci “anziani” e trasmetterlo alle nuove generazioni, così da poter conservare intatte le tradizioni ed i valori della Polizia di Stato e mantenere sempre vivo il legame di reciproca solidarietà.

La Medaglia d’argento al merito

Con il decreto del Presidente della Repubblica del 27 aprile 2007, è stata conferita alla nostra Associazione la Medaglia d’argento al merito civile con la seguente motivazione: “I soci dell’ANPS si sono impegnati, con innumerevoli iniziative di solidarietà e volontariato, nella vigilanza di istituti scolastici e spazi pubblici, nell’organizzazione di corsi di educazione e sicurezza stradale e nella diffusione della cultura della legalità tra i giovani. Con encomiabile dedizione e generoso altruismo, si sono prodigati nell’attività di soccorso di persone colpite da calamità naturali e nell’assistenza a persone sofferenti e a famiglie disagiate, meritando l’unanime plauso e l’ammirata riconoscenza del Paese”.

Il Medagliere della Polizia di Stato

Il Medagliere è fregiato delle ricompense dell’Ordine Militare d’Italia e Medaglie d’oro e d’argento al Valor militare e al Valor civile concesse alla Bandiera del Corpo ed ai suoi appartenenti sin dalla fondazione. Dopo la rivisitazione statutaria del 2010, con la normativa allargata alle Medaglie di bronzo e alla categoria delle Medaglie al merito civile, e con i cambiamenti imposti dall’approvazione e registrazione del nuovo Logo associativo dell’ANPS, nell’ottobre del 2015 è stata definitivamente approvata la nuova composizione iconografica del Medagliere che introduce, per la prima volta, la distinzione fra i riconoscimenti concessi alla Bandiera e quelli individuali. Le medaglie affisse sul Drappo, che a differenza del passato appartengono a tutte le categorie valoriali, vengono mantenute nel numero di 172, di cui 39 concesse all’Istituzione e 133 individuali, rappresentative delle oltre 2600 attribuite ai Caduti.

 

Sezioni ANPS e attività

L’Associazione Nazionale della Polizia di Stato è strutturata in 170 Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, alle quali si aggiungono le sedi estere di New York-New Jersey negli Stati Uniti e Toronto in Canada, e raggruppa più di 32.000 Soci, tutti orgogliosi di appartenere a questa grande Famiglia. Ogni Sezione svolge una serie di iniziative a favore dei propri iscritti e della cittadinanza, dall’organizzazione di eventi ricreativi alla vigilanza davanti alla Scuole; dall’assistenza pensionistica per i poliziotti in quiescenza alle lezioni tecnico-pratiche agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie sulle norme della circolazione stradale, d’intesa con le Autorità Locali di Polizia, in particolare con la Polizia Stradale, e con le autorità scolastiche. A queste si aggiungono le iniziative a sostegno dell’ambiente e per la tutela del patrimonio artistico; l’assistenza agli anziani; l’organizzazione di eventi benefici; la collaborazione con altre Associazioni ed Enti. E poi, ancora, la partecipazione a ricorrenze, eventi istituzionali e commemorazioni ufficiali; l’organizzazione di convegni su tematiche di grande attualità, in collaborazione con il mondo dell’associazionismo e della ricerca. Fanno parte dell’ANPS anche alcuni nuclei di Protezione civile, regolarmente iscritti nei registri del Volontariato e di Protezione civile regionali.

La nostra Associazione comunica con gli Associati, e tutti gli interessati, attraverso questo portale ed il periodico d’informazione ufficiale “Fiamme d’Oro”, dove sono trattati argomenti di attualità, storia, arte, cultura, diritto, nonché notizie sulla vita delle Sezioni.

La sezione di Ragusa

La Sezione è stata fondata l’8 gennaio 1991. Offre ai soci assistenza in materia pensionistica, fiscale e legale. Partecipa a tutte le celebrazioni civili e religiose. Comprende anche un Gruppo di Protezione Civile e Volontariato, impegnato in attività di supporto alle forze dell’ordine durante manifestazioni sportive e di altro tipo. Organizza numerose attività ricreative per i propri iscritti, all’insegna dell’amicizia e della solidarietà, in particolare gite sociali e feste.

Organi sociali

SALVATORE MUSUMECI
SALVATORE MUSUMECIPresidente
ALDO DI FEDE
ALDO DI FEDEVice Presidente
SALVATORE GIUSPINO
SALVATORE GIUSPINOSegretario

CONSIGLIERI

Giovanni Failla, Guglielmo Giombarresi, Natale Campo, Michele Interrigi,
Rosario Pignataro, Francesco Roccuzzo, Giovanni Vittoria

SINDACI

Francesco Citarda, Paolo Lanza, Benedetto Mastrosimone

GIUSEPPE SUFFANTI
GIUSEPPE SUFFANTIAddetto Stampa

Convenzioni

I soci ANPS hanno la possibilità di fruire di sconti speciali presso delle struttura convenizionate.

Per consultare l’elenco delle nostre convenzioni scaricate questo documento PDF.

Iscrizioni

L’Associazione Nazionale della Polizia di Stato (ANPS) si compone dei seguenti soci:

• SOCI EFFETTIVI:
gli appartenenti a qualsiasi qualifica della Polizia di Stato o dei disciolti Corpi della P.S. e della Polizia Femminile, sia in servizio che in congedo.

• SOCI SIMPATIZZANTI:
il coniuge, i genitori, i figli ed i fratelli o sorelle, purché maggiorenni, degli appartenenti alla Polizia di Stato, anche se deceduti. Inoltre, sono Soci Simpatizzanti gli appartenenti ai ruoli del personale civile dell’Amministrazione dell’Interno, gli appartenenti alle altre Forze di Polizia, alle Forze Armate e alle Forze di Polizia territoriale, in servizio e in congedo.

• SOCI SOSTENITORI:
previo approfondito accertamento delle qualità morali e civili, possono iscriversi come Soci Sostenitori tutte le persone che condividono le idee, i programmi e le finalità della nostra Associazione, e che dimostrano particolare simpatia e sensibilità nei confronti della Polizia di Stato.

• SOCI BENEMERITI:
le persone, gli Enti, gli Uffici che con la loro opera abbiano acquisito titolo di particolare merito nei confronti dell’ Associazione.

• SOCI ONORARI:
i già Capo della Polizia; i Vice Capo della Polizia; i Prefetti e i Questori in sede; le Medaglie d’oro e i grandi Invalidi di Guerra e per Servizio, appartenenti o appartenuti all’Amministrazione della Pubblica Sicurezza.
Sono inoltre nominati Soci Onorari dal Consiglio Nazionale ANPS, su proposta dei Consigli Sezionali, i genitori, il coniuge superstite ed i figli di appartenenti ai disciolti Corpi delle Guardie di P.S., alla Polizia Femminile e alla Polizia di Stato di ogni ruolo, ordine, qualifica e grado, caduti in servizio, nonché i Cappellani Militari che hanno prestato servizio nel disciolto Corpo delle Guardie di P.S. e gli Assistenti Spirituali della Polizia di Stato.

Non possono far parte dell’Associazione, ad alcun titolo, i destituiti dall’Amministrazione della P.S. o coloro che abbiano riportato condanne definitive per delitto doloso. I Soci rinviati a giudizio per delitto doloso, o sottoposti a misure restrittive della libertà personale, sono sospesi dalla qualità di Socio sino alla definizione dei relativi procedimenti.

I documenti da presentare sono:

n. 2 foto formato tessera; copia di un documento valido; sottoscrizione del modulo di iscrizione (da ritirare direttamente in Sezione).

Quote sociali

Il Consiglio Nazionale ANPS ha stabilito le seguenti quote sociali, che dovranno essere corrisposte annualmente:

♦ Soci Effettivi, Simpatizzanti euro 20
♦ Soci Sostenitori euro 30